Federico Martinelli 2007

E’ con piacere che presento ai cittadini veronesi il pittore Giorgio Mazzurega. La sua arte spazia in un variegato panorama operativo: dal figurativo all’astratto, dalle installazioni all’arte povera.

La caratteristica essenziale della sua arte è una ricerca di totale armonia che può derivare anche dall’accostamento di tecniche e materiali diversi .

Le sue creazioni suscitano emozioni attraverso forme riconoscibili, vortici cromatici e forme informi su cui i nostri occhi si soffermano in continuazione, andando a cercare cos’altro si svela sotto il primo strato di materia, quasi un altro universo .Le forme, le macchie, il colore si sono allargati, uscendo dai confini del disegno, nella più assoluta libertà espressiva astratta.

La mostra è distinta in sezioni espositive che evidenziano come la forza espressiva di Giorgio Mazzurega è andata maturando, sviluppandosi negli anni, in una ricerca, in un linguaggio significativo delle forme, ricco di musicalità cromatiche.

Un tipo di arte quella di Mazzurega che si può definire totale, proprio perché abbraccia varie tecniche e tematiche diverse. E’una continua ricerca di nuove forme di linguaggio espressivo, in un’estrema libertà di scelte creative e artistiche. I volti sembrano voler rappresentare sulla tela i forti sentimenti dell’animo umano e gli originali affreschi esplorano infinite tematiche. Le creazioni astratte, mai eccessive nel loro genere, esprimono la vera anima e la maturità artistica del Mazzurega raggiunta da una costante ricerca tecnica che caratterizza l’attività del pittore.